IL WEB-TOS PER TERMINALI E RETROPORTI
Disegnato dagli operatori della logistica
LAVORAZIONE DEI TRENI
torna alla lista
DEI COMPONENTI
MODULO TRENI
Il modulo treni permette di visionare la situazione dello scarico e carico. Attraverso una serie di tool è poi possibile procedere alla creazione di un nuovo treno, o all'attivazione di una muta già pronta, alla verifica e modifica della composizione, impostare abbinamenti per il piazzale. Una volta preparato il treno, la composizione viene attivata, e quindi visualizzata sui tablet di piazzale per il caricamento.
Gli abbinamenti, se richiesto, possono anche essere importati da tracciati esterni forniti dal cliente.
Durante il caricamento, LISA effettua controlli sull'idoneità dei vagoni rispetto ai veicoli, sulla lunghezza e sul peso del treno, e avvisa l'operatore in caso di valori non ammessi.
SCHEMA DI CARICO
Lo schema di carico vede i dati di testata del treno, i vagoni e i veicoli ordinati in modo da rispettare l'ordine di composizione della muta. E' possibile modificare la posizione dei vagoni con la funzione di Drag & Drop. LISA riordinerà automaticamente la numerazione. Attraverso il tasto EXPANSE, l'operatore puo' visualizzare a tutto schermo il treno in fase di carico, con tutti i dati visualizzati su una sola riga per ogni abbinamento.
MUTE PREDEFINITE
Caricare una muta già fatta è davvero questione di pochi secondi. Si seleziona dall'elenco. LISA chiederà di aggiornare i dati della testata treno (Data, numero o quanto necessario) e tutto verrà approntato sullo schema di carico, coi vagoni già nel corretto ordine pronti per essere caricati.
Questa operazione è comoda per i treni Shuttle, che richiedono sempre la stessa composizione e la disponibilità immediata. Ovviamente LISA verificherà che i vagoni non siano già in uso o non utilizzabili in quanto danneggiati.